17/03/2014

Poesia

commenta Commenta

In uscita il nuovo numero di Italian Poetry Review

Sta per uscire il nuovo fascicolo della rivista internazionale di poesia Italian Poetry Review.

Sono molti i nomi che rendono questo volume una vera summa della poesia contemporanea così come di tutta la nostra ricca tradizione poetica.

Per le poesie inedite segnaliamo quelle di Ambra Simeone, Alberto Cellotto, Francesca Serragnoli, Corrado Paina, Francesco Terzago, Sebastiano Aglieco, Gualberto Alvino, Marco Sonzogni e Argia Coppola.

Nella sezione di critica i saggi di Stefano Ugo Baldassarri sul Rinascimento fiorentino in America, di Corrado Confalonieri su Satura di Montale, di Giorgio Luzzi sulla poesia italiana degli anni 2011-2012. E poi un reportage di Filippo Tommaso Marinetti, “Sintesi meccanica di Bruges” (prefato da una saggio di Emanuela Bufacchi).

Segenaliamo un importante “Dossier Franco Ferrucci“, al quale è dedicato il numero, con due saggi di Valesio e Alessandro Carrera e che ospita preziosi inediti. 

Leggi tutto

«Cercate di non imbischerirvi troppo»

«Forse pochi sanno che don Lorenzo (Milani, ndr), durante l’Anno Santo del 1950, andò a Roma in pellegrinaggio in bicicletta. A quei tempi per un prete era scandaloso e proibitissimo togliersi la tonaca. Dovendo però andare a Roma in bicicletta, Lorenzo chiese al cardinale Dalla Costa il permesso di togliersela durante il viaggio. Il Cardinale gli disse di no. E lui, obbediente anche nelle piccole cose, andò a Roma in bicicletta con la tonaca».

Chi invece fece il furbo fu proprio don Rossi: «Io – raccontava – ammaestrato da quel no, andai ugualmente dal Cardinale a chiedere il permesso di andare a Roma in bicicletta, ma senza parlargli della tonaca. Lui, il Cardinale,
sorridendo mi disse che stessi attento a non stancarmi troppo e a non sudare. Allora, per obbedire al mio vescovo, per non sudare, durante il viaggio in bicicletta verso Roma mi tolsi la tonaca». (dalla prefazione di Andrea Fagioli)

Anche questo era don Renzo, un prete felice di essere prete.

Per ricordarlo ad un anno dalla scomparsa (25 marzo 2013) abbiamo raccolto in un piccolo volume testimonianze e aneddoti arricchiti da un apparato iconografico in parte inedito messo a disposizione della famiglia di don Renzo.

Subito disponibile sul nostro sito, in libreria dal primo di marzo.

Avevo una storia…

Avevo una storia e l’irresistibile tentazione di metterla su carta” così scrive Alessandro Matteini nella prefazione del suo romanzo Le torri, i demoni e il Cavaliere da poco uscito in libreria.

Classe ’67, imprenditore, sposato e padre di tre figli, Alessandro è alla sua opera prima e racconta così la genesi del suo lavoro: …Le prime pagine sono nate così, come un piacevole diversivo da alternare alla lettura, ai viaggi e al calcetto con gli amici. Poi, senza quasi accorgermene, ho cominciato a prenderci gusto, sottraendo tempo al sonno e perfino alla mia famiglia, che ha assistito un po’ stupefatta alle mie “immersioni” nella scrittura sempre più lunghe e frequenti.

Il romanzo si inserisce nel genere dei thriller di spionaggio di cui l’autore è da sempre un appassionato lettore: “Ken Follet è l’autore che in assoluto preferisco: credo di aver letto tutti i suoi libri, inclusi i primissimi che scrisse sotto vari pseudonimi”.

Leggi tutto

Il professor Lewis va in Paradiso

In occasione del cinquantesimo della morte (Belfast, 29 novembre 1898 – Oxford, 22 novembre 1963) esce questo libro sul noto scrittore e filologo britannico C. S. Lewis che fu docente a Oxford e grande amico di Tolkien col quale – insieme anche a Charles Williams ed altri – fondò il circolo degli Inklings.

Una luce inedita e intima del grande scrittore attraverso la testimonianza del suo più importante biografo e studioso, segretario, discepolo e amico Walter Hooper. Ricordi, episodi evocati, passaggi e movimenti del pensiero ignoti o spesso trascurati del grande intellettuale affiorano in queste pagine delineando i tratti della sua complessa personalità.
Hooper ci rivela un ritratto “intimo” del suo maestro attraverso il suo incontro durante la crisi esistenziale post bellica fino alla sua scelta per la Chiesa cattolica, avvenuta a seguito di un’inconsueta chiamata al telefono: “Era il Papa Giovanni Paolo II che mi invitava a pranzo… Aprii la porta… e vidi che era veramente come Aslan!”.

Lewis è noto al grande pubblico soprattutto come autore del ciclo di storie Le cronache di Narnia. La saga, composta da sette libri, narra la storia del mondo di Narnia, un luogo fantastico in cui gli animali parlano ed il bene è in lotta con il male. Oltre ai numerosi temi cristiani, la serie prende in prestito anche personaggi ed idee della mitologia greca e romana, dai racconti tradizionali britannici e dalle fiabe irlandesi.

Il professor C. S. Lewis va in Paradiso inaugura la collana digital native Le staffette.

Uscito il nuovo numero di Italian Poetry Review

E’ appena uscito l’ultimo ricchissimo numero della rivista Italian Poetry Review.

Il fascicolo ospita figure poetiche di spicco, sia affermate (Cristina Annino, Alfredo De Palchi, Giorgio Luzzi, Maria Pia Quintavalla), sia giovani (Tiziana Cera Rosco, Maria Borio, Daniele Piccini, Fabio De Santis, Paola Musa, Guido Monti).

Ad essi si aggiunge l’antologia dei poeti del premio Alinari 2011, un cospicuo mannello di traduzioni (Pascoli, Marinetti, Watanabe, Fusco) e una sezione (mirabile e davvero rara in Italia) dedicata agli inediti di William Congdon.  Seguono alcuni saggi critici su Vieri Nannetti, Mario Luzi e Vito Riviello e poi gli atti della tavola rotonda sulla critica militante avvenuta a Columbia University (con testi di Mario Moroni, Paolo Lagazzi, Carlo Alberto Sitta).

Chiude il volume un articolato gruppo di recensioni a testi e autori che vanno dal ’400 al ’900. Le illustrazioni, in ogni numero affidate a fotografi o artisti di valore, sono firmate da Renato D’Agostin.

18/09/2013

ebook

commenta Commenta

LIA – Libri Italiani Accessibili

La Società Editrice Fiorentina ha deciso di aderire al progetto LIA – Libri Italiani Accessibili  rendendo “accessibile” alle persone non vedenti e ipovedenti buona parte del proprio catalogo digitale.

LIA ha lo scopo di aumentare la disponibilità sul mercato di prodotti editoriali accessibili utilizzando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. LIA è un progetto coordinato da AIE-Associazione Italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

All’interno del nostro sito, gli ebook aderenti al progetto sono già riconoscibili dalla presenza del bollino LIA nella scheda del libro.

Alla scoperta del Chianti

I monti del Chianti. 12 itinerari trekking da Greve a Gaiole

Una guida escursionistica di 12 itinerari per cominciare a scoprire e a conoscere il Chianti, una terra speciale nel cuore della Toscana.

Camminate ad anello, alla portata di tutti, che salgono e scendono sui Monti del Chianti, una breve dorsale montana
all’interno di un triangolo che vede agli apici città come Firenze, Siena e Arezzo.

Monti non erti, come scrisse Bino Sanminiatelli, ma selvaggi e custodi di tante e millenarie memorie. Ogni
itinerario, infatti, diverso per aspetti e particolarità, comprende approfondimenti che riguardano l’immensa
ricchezza paesaggistica, storica e artistica di luoghi sempre belli e seducenti.

Leggi tutto

24/04/2013

Anteprima

commenta Commenta

Unità nazionale e letteratura

 

E’ appena uscito il volume che raccoglie gli Atti del Convegno promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica sul tema Letteratura italiana e Unità nazionale.

L’Italia non è soltanto un’espressione geografica, né è soltanto una realtà politica, bensì, nel corso dei secoli, si è costituita come identità culturale. Leggi tutto

Benelli e Balducci ora disponibili anche in formato digitale

Disponibli anche in versione digitale le due monografie dedicate a Giovanni Benelli e a padre Ernesto Balducci.

Il cardinale Giovanni Benelli, arcivescovo di Firenze dal 1977 al 1982, è stato una figura di primo piano nella Chiesa del post-Concilio, come emerge dalle testimonianze raccolte da Antonio Lovascio. Considerato “la mano destra” di Montini, è stato protagonista di due Conclavi. Coraggiose le sue battaglie contro il divorzio e in difesa della vita.

Il volume dedicato allo scolopio Balducci è uno spaccato biografico inusuale perché teso a valorizzare soprattutto la dimensione amicale e spirituale di padre Ernesto, opportunamente inserita nella complessità degli avvenimenti che lo videro protagonista nella seconda metà del Novecento.

Le due edizioni sono da oggi disponibili per il download nel formato ePub dal sito della Casa Editrice e dalla prossima settimana presso tutti gli store on line.

Anno nuovo sito nuovo!

In questi primi giorni del 2013 stiamo implementando sul sito alcune importanti novità che speriamo lo possano rendere sempre più interessante e funzionale.

Al riordino grafico e di contenuti della nostra home page, segue ora una riorganizzazione funzionale di tutte le pagine del sito. Per questo motivo saranno possibili alcuni piccoli disagi durante la vostra navigazione. Abbiate pazienza, stiamo lavorando per voi!

Eccovi allora le principali novità.

Da oggi sarà possibile acquistare nel medesimo ordine libri su supporti diversi, print e digitale. Se volete acquistare un’edizione a stampa e un nostro ebook, oggi potete farlo in due click e nel medesimo ordine.

Abbiamo aggiornato e riscritto tutte le Faq per rendere più chiaro, trasparente e comprensibile la gestione dei vostri ordini on line.

Anche le nostre condizioni di acquisto sono variate. Pagando con carta di credito o attraverso il circuito PayPal i vostri libri, avrete solo 2,50 euro di spese!

E poi anche tante altre novità… tutte da scoprire!

pagina successiva